Libri per l’attesa e la nascita di un bambino, da regalare o regalarsi. Libri per raccontare l’arrivo di un fratellino o di una sorellina.
Tutti libri che puoi prenotare e ritirare in libreria a ordinipab@gmail.com
CANTI DELL’ATTESA (Il leone verde)
Che cosa significa nascere? Quali sono i bisogni del bambino? L’attesa porta il piccolo, mamma e papà a una nuova nascita, insieme. Canto dopo canto si trova una direzione comune, un sostegno, che racconta il miracolo di ogni attimo di gestazione e di attesa, per non perdere un’opportunità di crescita condivisa. Un dialogo vivo tra le meravigliose immagini di Sonia Possentini e le parole di Sabrina Giarratana.
Un libro sul più importante viaggio che ognuno di noi ha compiuto nella vita.
UNA MAMMA È COME UNA CASA (Topipittori)
Una mamma è casa, nido, fontana, rifugio, specchio, albero, spettacolo, uragano, dottore e medicina… Una mamma si può leggere in un milione di modi diversi, proprio come un libro. Quarantotto pagine, disegnate da Aurore Petit, illustratrice e grafica francese, per raccontare a grandi e piccoli le molte metafore che abitano in una mamma.
LEI CI SARÁ SEMPRE (Il leone verde)
Un commovente elogio della maternità, dalla delicata penna di Thierry Lenain e gli evocativi collage di Manon Gauthier. Il piccolo protagonista ripercorre tutto quello che sua mamma ha fatto per lui: era lì in tutti i momenti importanti e ci sarà sempre… Per accogliermi, tenermi al caldo, lei c’era. Per nutrirmi, cullare il mio cuore, lei c’era. Per stringermi la mano guidare i miei passi, lei c’era.
ALFABETO DEL BAMBINO NATURALE (Il leone verde)
Un libro, una scoperta e un gioco fatto di 21 Lettere, 21 schede illustrate, 21 messaggi d’amore. Leggere ad alta voce al proprio bambino è uno dei tanti strumenti per rafforzare la relazione con lui. Perché la lettura condivisa sin dai primi mesi, sfogliare insieme piccoli libri colorati e commentare le immagini, aiuta il piccolo a sviluppare linguaggio e attenzione, ma soprattutto crea un’atmosfera speciale di unione e intimità con i genitori. Possiamo iniziare a leggere al bambino fin dal tempo dell’attesa, sia la mamma che il papà.
CHE COS’È UN BAMBINO? (Topipittori)
La domanda è di quelle che lasciano senza fiato. Ma Beatrice Alemagna si dimostra all’altezza del compito e procede sicura, forte della sua lunga frequentazione del mondo infantile e di un immaginario raffinato e, insieme, potente, amato dai bambini di molti paesi. “Un bambino è una persona piccola, con piccole mani, piccoli piedi e piccole orecchie, ma non per questo con idee piccole.
P COME PAPÀ (Topipittori)
Un papà è un abilissimo trasformista capace di passare, da un minuto all’altro, da angelo custode a nascondiglio perfetto, da dottore a tunnel… Un papà è un impareggiabile attrezzo multiuso, all’occorrenza sveglia, letto, giostra, ombrello… Un papà è utilissimo per fare un milione di cose: volare, scalare, giocare, cavalcare, ascoltare…
GRAVIDANZA – UNA GUIDA INFOGRAFICA (red!)
La vostra vita sta per cambiare per sempre, e là fuori vi aspetta una quantità di informazioni e consigli tale da far perdere la rotta a chiunque. Ma non temete. Questa guida per immagini vi accompagnerà in maniera semplice e inedita nel vostro meraviglioso viaggio, fornendovi mese dopo mese una sintesi di tutto ciò che è davvero importante sapere e anche una salutare dose di bizzarre curiosità. Dai segreti per aumentare le chance di concepimento fino alla scelta di come e dove partorire, questo libro indica alle future mamme e ai futuri papà la via più breve per capire… che cosa aspettarsi esattamente quando si aspetta!
L’AGENDA DELLA MIA GRAVIDANZA (red!)
Un’agenda personale settimanale che segue la futura mamma come un’amica preziosa per tutta la gravidanza fino alla nascita del bimbo e un DVD con esercizi di yoga realizzato dal maestro di yoga Maurizio Morelli. Uno strumento prezioso che si propone di aiutare la mamma a risolvere dubbi e timori, per non ritrovarsi al quarto mese a studiare già i sintomi del travaglio o all’ultima settimana ancora impreparata sul parto.
SONO QUI CON TE. L’ARTE DEL MATERNAGE (Il leone verde)
Sono qui con te, un classico della collana del Bambino Naturale, amato da tante mamme e papà, si ripresenta in una veste completamente rinnovata. Elena Balsamo, con questa rivisitazione della sua opera prima, ha voluto offrirci uno sguardo nuovo sulla vita prenatale e sulla nascita, una prospettiva rivoluzionaria riguardo al periodo perinatale. Se la prima parte del libro mira a esplorare nello specifico le pratiche di maternage – con riferimento alle diverse culture e ai saperi innati sulle cure materne che si rivelano simili in ogni parte del mondo –, la seconda, invece, è un vero e proprio excursus che fa rivivere al lettore la propria esperienza intrauterina e di parto, unica e diversa per ognuno di noi. Basato su un’accurata e ampia documentazione scientifica ma scritto con un linguaggio semplice e poetico, questo libro sa toccare il cuore di chi lo legge.
NEOPAPÀ È FACILE / NEOMAMMA È FACILE (Il leone verde)
Inutile negarlo, diventare mamme e papà è un’avventura meravigliosa e travolgente. Certo, nei primi tempi è necessario un po’ di rodaggio per prendere confidenza con il bebè, con i suoi ritmi, le sue necessità e i suoi desideri.
Questi libri sono stati scritti per aiutarvi a riflettere e sostenere il vostro cammino nell’avventura della maternità e della paternità.
MUSICHE PER I NOVE MESI DELL’ATTESA (red!)
I suoni e le melodie presentati in questo CD regalano momenti piacevoli e delicati alle future mamme e favoriscono il contatto con il bambino. Con dvd
AVRÒ PRESTO UNA SORELLINA (Margherita)
Un libro delizioso per accompagnare l’attesa per la nascita della sorellina. Tempo fa mamma e papà mi dissero che avrei avuto una sorellina… Dai 4 anni
FRATELLINO, SORELLINA – ISTRUZIONI PER L’USO (Margherita)
Un libro molto originale sull’arrivo della sorellina/fratellino. ESILARANTE!
UFFA! VOLEVO UNA SORELLINA – (Clavis)
Un simpatico libro sulle aspettative e l’accettazione, ma anche sull’amore tra fratelli.
FRULLATO (Zoolibi)
Michele non voleva altro che un animaletto come quelli dei suoi amici: un gatto, un cagnolino, un canarino! Invece i suoi genitori hanno portato a casa…Frullato! Frullato è un miscuglio di tanti animali: ha le unghie di un gatto, i denti aguzzi di un cane, le orecchie sempre all’erta di un lupo e la velocità di un puma, ma soprattutto… è la sua sorellina! Come farà Michele a imparare a convivere con un terremoto come lei?
DA DOVE VENGONO I BAMBINI? (Clavis)
Nina diventerà una sorella maggiore. C’è un bambino nella pancia della sua mamma. Ma, come c’è entrato lì dentro? Quando uscirà? E come? A tutte le domande viene data risposta attraverso situazioni facilmente riconoscibili dal bambino e un testo semplice ma esaustivo. Il primo libro per parlare al bambino del corpo umano, della nascita e della riproduzione con un testo chiaro e interattivo.
LISA E IL PANCIONE DELLA MAMMA (Clavis)
Un libro dedicato ai più piccoli per raccontare dell’arrivo di un nuovo bambino.
MAMME E CUCCIOLI (Clavis)
Una delicata storia in rima sulla nascita. Tutte le mamme di questo libro stanno per dare alla luce i loro cuccioli. Ma, quanti ne avrà ciascuna di loro?
VOGLIO UN FRATELLO MAGGIORE (Marghertia)
Libro cartonato che aiuta il genitore ad affrontare con il bambino la gelosia.